Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Commonfare Book 4: Computing and the common. Costruire relazioni sociali attraverso la progettazione partecipata



Computing and the common. Learning from Participatory Design in the age of platform capitalism è il quarto volume che compone la collana editoriale Commonfare Book Series (CBS). Il testo è scritto e curato da Maurizio Teli, Linda Tonolli, Angela Di Fiore e Vincenzo D'Andrea.

Il volume si focalizza su come chi fa ricerca e/o attivismo sulla progettazione tecnologica possa trarre ispirazione dalla quarantennale tradizione della progettazione partecipata delle tecnologie dell’informazione. La ricerca si basa su un’estesa rassegna della letteratura accademica sulla progettazione partecipata, interrogando la capacità di questo campo di studi di promuovere, durante e tramite la progettazione tecnologica, relazioni sociali basate sulla messa in comune.

Il testo è un tentativo di costruire possibili collaborazioni tra chi si impegna nella progettazione tecnologica come attività di ricerca e chi si dedica a forme di attivismo nel panorama del capitalismo di piattaforma, in un momento storico in cui è sempre più evidente che gli esseri umani condividono l’intero mondo e che le tecnologie digitali sono uno degli elementi cruciali nel definire il futuro di tale condivisione.

Utilizza questo link per scaricare liberamente "Computing and the common”.

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

2 Comments

Anonymous avatar

Anonymous

May 26, 2019 at 09:37

Ciao! mi interessa molto, da dove lo posso scaricare/ leggere?

Card cfavatar

Commonfare

May 27, 2019 at 14:22

Ciao! Il link su Zenodo è stato appena attivato e lo trovi alla fine della storia. Buona lettura :)