SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"
PARTE PRIMA:
Cambiare il sistema per cambiare il clima
Le crisi permanenti, economiche e ambientale, la Giustizia Sociale e il Ben vivere
📌 LEZIONE 1 : Covid-19, una crisi sanitaria ed economica annunciata
Il primo modulo della Scuola di Attivazione Politica, tenuto dalle docenti Monica di Sisto e Nicoletta Dentico, si concentrerà sulla crisi in corso, sfatandone il primato – tante sono le crisi che la hanno preceduta, sia dal punto di vista sanitario (pensiamo a SARS ed Ebola), sia dal punto di vista economico, a partire dal 2009 – e concentrando la propria elaborazione sulla compressione dei diritti e la continua estrazione di risorse e forza lavoro. Con Nicoletta Dentico – giornalista e direttrice della Health Innovation in Practice (HIP) – verranno analizzati i settori della ricerca scientifica, la fluttuazione del prezzo dei farmaci, la governance dell’Oms, passando con Monica di Sisto, giornalista, docente e vicepresidente di FairWatch Italia alla disanima dei negoziati commerciali in corso, e dei relativi impatti ambientali e sociali.
Docenti:
🔹 Nicoletta Dentico: giornalista ed esperta di cooperazione internazionale. Ha lanciato la Campagna per la Messa al Bando delle Mine e diretto Medici Senza Frontiere. Co-fondatrice dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG), ha lavorato a Ginevra per l’OMS. Dirige un’organizzazione da lei fondata, Health Innovation in Practice (HIP). Dal 2013 è consigliera di amministrazione di Banca Popolare Etica e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica. Ha pubblicato diversi saggi su salute e diritti umani.
🔹 Monica Di Sisto: Vicepresidente di Fairwatch e giornalista professionista. Collabora con l'agenzia Asca e con Altreconomia; è fondatrice di Comune-info. Insegna Modelli di sviluppo economico alla facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana. Autrice di numerosi libri e membro del Comitato Etico di Etica Sgr.
VAI AL PROGRAMMA COMPLETO