Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Dal consumo critico e responsabile alle forme di autorganizzazione collettiva dal basso. Dai gas alle food coop [Lez. 10]



SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"

PARTE TERZA:  
Le esperienze e le pratiche


📌 Giovedì 8 ottobre -  17.30-19.30
LEZIONE 10  - Dal consumo critico e responsabile alle forme di autorganizzazione collettiva dal basso. Dai gas alle food coop

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una rivoluzionaria moltiplicazione dei gruppi d’acquisto popolari e solidali e di nuove esperienze di produzione sostenibile all’interno dei territori. Operazioni di questo tipo non si riconducono alle mera scelta personale bensì alla responsabilizzazione critica e collettiva di soggetti che mettono in discussione l’intero processo inerente la filiera agroalimentare, dalla produzione alla distribuzione al consumo.

La mercificazione della fertilità di suolo, delle piante, dei corpi umani e non umani fanno i conti con le resistenze germogliate e cresciute all’interno degli orti sociali. Le forme di solidarietà praticate all’interno dei gruppi d’acquisto e delle food coop sono pronte a destabilizzare e ripensare il sistema imposto, ponendo come assioma la propria indipendenza dal ciclo economico produttivo promosso in chiave neoliberista, distruttivo sotto ogni punto di vista, e mettendo al centro l'orizzontalità dei processi decisionali e produttivi.

Partnership innovative, come la Community Supported Agriculture (CSA) , in italiano agricoltura sostenuta dalla comunità, mettono in connessione cittadini, produttori, consumatori, attivisti e attori politici che propongono un approccio economico alternativo basato sulla solidarietà reciproca, la pianificazione comune, la partecipazione e la condivisione del rischio.  Tale approccio può assumere diverse forme organizzative, quando l’iniziativa è guidata dalla comunità si privilegia la forma cooperativa, come nel caso di Semi di Comunità, la prima CSA del Lazio nata a febbraio del 2019.


Docenti:
🔹 Francesca Forno: È professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Università di Trento). È autrice di articoli e volumi sui temi della partecipazione dei cittadini e gli stili di vita sostenibili e ha condotto ricerche sul consumo critico e collaborativo. I suoi lavori più recenti riguardano le reti di approvvigionamento alternative e il rapporto tra governance alimentare e territoriale e il coinvolgimento dei cittadini. Su questi temi ha coordinato e diretto un’ampia ricerca sui Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) che ha coinvolto più di 1600 famiglie appartenenti a 204 gruppi attivi in Lombardia ed è ora responsabile del progetto europeo PLATEFORMS sulle pratiche alimentari e la loro relazione con le diverse modalità di approvvigionamento, progetto finalizzato all’individuazione di quei meccanismi che facilitano l’adozione di diete “sostenibili”, ovvero diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale, ma anche a una vita sana per le generazioni presenti e future.
A Trento è inoltre la responsabile scientifico di Nutrire Trento, progetto promosso dal Comune e Università di Trento per rendere consumo e produzione di cibo più sostenibile, accorciando la filiera e riducendo gli sprechi www.nutriretrento.it 

🔹 Caterina Amicucci:  Lavora dal 1996 nell'associazionismo, dirigendo diverse organizzazioni internazionali,
tra le quali il Servizio Civile Internazionale e Un Ponte Per. Ha lavorato per la Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, poi Re:Common,  coordinando  campagne di advocacy e pressione nei confronti delle Istituzioni finanziarie Internazionali in particolare della BEI.  Si è occupata di accesso all’acqua e di processi di ripubblicizzazione del servizio idrico contribuendo alla fondazione del Movimento Europeo per l'acqua. Dal 2015 lavora come project designer e manager nell’ambito del  fenomeno migratorio. Attualmente coordina un progetto di contrasto al caporalato in agricoltura nelle cinque regioni del sud. E' socia e attivista del progetto di Community Supported Agricolture "Semi di Comunità".

🔹 Valentina Merlo: Laureata in Mass Media e Politica, con tesi sulla comunicazione della sostenibilità agro-alimentare. Di lavoro orientatrice, nel tempo libero attivista in ambito agro-alimentare. Co-fondatrice, nel 2011, dell’APS Richiedenti Terra, di cui è attualmente Presidente, che si occupa di orti comunitari e consumo critico tramite il “Gruppo d’Acquisto Popolare”. Parte del direttivo di Trento Consumo Consapevole, associazione dei GAS di Trento nata nel 2017, e del comitato organizzativo dell’OltrEconomia Festival, arrivato alla sesta edizione.

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

2 Reacties

Card jack1

Mariarosaria M

oktober 08, 2020 at 18:08

Perchè se c'è scritto 8 ottobre trovo link che mi rimandano al 6 ottobre? Che succede?

Card default

Scuola di Attivazione Politica

oktober 08, 2020 at 18:54

Ciao Mariarosaria, è un errore di battitura :)