Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Finanza etica, monete alternative e monete sociali || Scuola di Attivazione Politica [Lez.5]




SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"

PARTE SECONDA:  
Le reazioni e i movimenti dal basso


📌 Giovedì 9 luglio -  17.30-19.30
LEZIONE 5 -  Finanza etica, monete alternative e monete sociali


Gran parte del mondo bancario e finanziario ha perso di vista il proprio scopo sociale, trasformandosi da mezzo al servizio dell’economia e dell’insieme della società in fine in sé per “fare soldi dai soldi”.
La finanza deve essere parte della soluzione, non del problema. In questo, come anche in altri ambiti, non parliamo più di iniziative residuali ma di un vero e proprio modello alternativo che si sta dimostrando per molti versi nettamente migliore del sistema finanziario tradizionale. La finanza etica  dovrebbe avere un ruolo centrale per sostenere modelli di economia locale trasformativa. Le esperienze Banca etica le Mag o le assicurazione etiche sono un elemento concreto di cambiamento che potrebbe essere maggiormente territorializzato. A queste, vanno aggiunti poi i tentativi di creazione di monete complementari ed alternative che ripensano la funzione del denaro legandola ai processi produttivi del territorio.
Uno dei nostri focus vergerà sul ruolo e le funzioni svolte dalla moneta, a partire da quelle relative a mezzo di pagamento ed unità di conto sino alla “moneta-finanza” di oggi, generata dall’attività speculativa dei mercati finanziari. In tale veloce excursus storico, vi sarà la possibilità di analizzare come la moneta sia la variabile economica (insieme alla tecnologia) che meglio di altre esprime l’esistenza di una struttura di potere.
Tratteremo inoltre quelle caratteristiche che un sistema monetario alternativo deve possedere per rappresentare un ruolo della moneta che non si iscriva e/o venga determinato da rapporti di potere. In questo contesto, discuteremo la differenza tra monete complementari (business to business, business to consumer), monete alternative e monete sociali.


Docenti:
🔹 Andrea Fumagalli: Ha conseguito il Ph.D. in Economia Politica dopo periodi ricerca presso l’EHESS di Parigi e la New School for Social Research di New York. Dipendente pubblico, è professore associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali all’Università di Pavia. Insegna all’Università di Pavia e all’Università di Bologna. E’ membro fondatore del Bin-Italia, collabora al sito Effimera.org e ha lavorato al progetto europeo Commonfare. Le sue ricerche vertono sui temi della precarietà del lavoro, sul reddito di base e sulle trasformazioni del capitalismo contemporaneo. L’ultimo libro pubblicato è: “Economia politica del comune”, DeriveApprodi, Roma, 2017.

🔹 Elena Peverada:  Assistente di direzione presso Consorzio Sociale CAES Italia, si occupa di tecnica assicurativa etica e di comunicazione sociale per il Consorzio. E’ abilitata ai ruoli di Agente assicurativo e di Promotore finanziario e laureata in Economia dello sviluppo e della cooperazione internazionale ed in Finanza e risk management.

🔹 Domenico Villano:  Sociologo ed esperto di imprenditoria sociale, si occupa di educazione finanziaria e di nuovi modelli economici e sociali. È autore del libro L’Utopia come pratica: alla scoperta di Ecovillaggi e comunità intenzionali (2016); ideatore del 1° MOOC in italiano di educazione critica alla finanza e del vlog Tulipømanie. Ha ideato e organizzato il Festival di cinema e finanza Non Con i Miei Soldi a Firenze nel 2017. Nel tempo libero gira il mondo alla scoperta di progetti di agricoltura sociale e sostenibile.
villano.fondazione@bancaetica.org

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments