https://www.youtube.com/watch?v=jRCZEGx-jbY&frags=pl%2Cwn
Antigone – Osservatorio sulla ndrangheta (in piccolo e senza apostrofo, perché le abbiamo voluto togliere ogni forma di rispetto). Nasciamo nel 2007 per contrastare il pensiero mafioso, i comportamenti violenti e sopraffattivi, lavorando attraverso strategie culturali e potenti.
A Croce Valanidi a Reggio Calabria, quartiere che tra il 1985 e il 1991 fu uno dei campi di battaglia della seconda guerra di ndrangheta. Una guerra che, in totale, contò 700 morti ammazzati. La presenza fortissima della criminalità organizzata ha reso difficile per molti anni lo sviluppo culturale e tuttora ostacola le possibilità di crescita per i ragazzi e le ragazze che restano nel territorio.
L’Arte di strada: mezzo potente per coinvolgere ed educare, palestra di impegno e di costanza, palcoscenico che si muove verso le persone e mette tutti e tutte alla pari, disciplina che ha appassionato e coinvolto quei ragazzi e quelle ragazze che sembravano non trovare interesse per nulla.
I ragazzi da due anni sono avviati al percorso di diventare artisti di strada ma manca l’ultimo pezzo di finanziamento necessario per renderli autonomi sulle loro gambe.
Per questo abbiamo un crowdfunding aperto sosTienici http://sostieni.link/18607
http://osservatoriosullandrangheta.org
https://www.facebook.com/osservatoriosullandranghetaofficial/