Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Corea del Sud, Fiera per il reddito di base e soldi ai giovani

A Suwon, appena a sud di Seoul, in Corea del Sud, 18.000 persone hanno preso parte al 1° "Salone per il Reddito di base". Incontri, dibattiti, seminari, espositori, relatori internazionali tutti insieme a quella che è stata definita la prima Fiera dedicata al reddito di base, al basic income. Un incontro realizzato in concomitanza con l'introduzione di un reddito di base destinato ai giovani della provincia di Gyeonggi-do. 
La provincia del Gyeonggi-do è oggi in prima linea nel dibattito e per l’introduzione di un reddito di base in Corea, avendo introdotto un sistema di reddito di base per i giovani.
Per ora, questa formula si applica solo a coloro che sono nati nel 1995 e che hanno vissuto nella provincia di Gyeonggi per più di 3 anni. Quest’anno riceveranno un pagamento di circa 860 dollari americani in quella che la provincia chiama “valuta locale”.

Il programma di un reddito di base destinato ai giovani prevede un'erogazione economica incondizionata (cioè senza l'obbligo a dover accettare o cercare un lavoro).

Il programma era stato già sperimentato quando l’attuale governatore provinciale di Gyeonggi, Lee Jaemyung, era il sindaco della città di Seongnam. Lo stesso Lee Jaemyung ha reso possibile l’espansione del programma dello Youth Dividend come parte centrale del suo programma elettorale.  Lee Jaemyung ha vinto le elezioni dello scorso anno diventando cosi governatore della provincia ed il programma del reddito di base per i giovani è stato esteso a tutta la provincia a partire da aprile 2019.

Il piano prevede che circa 170.000 persone riceveranno il reddito di base attraverso una valuta locale speciale destinata allo scambio ed agli acquisti con attività commerciali e piccole imprese locali. Ciò significa un tipo di valuta inserita su carte prepagate e che possono essere utilizzate nei negozi. I proprietari di piccole imprese hanno accolto in maniera entusiasta l’evento perché aiuta ad implementare le loro vendite.

Per questo motivo, in concomitanza con l'introduzione del reddito di base per i giovani, è stato realizzato il 1° Salone per il reddito di base.  “Molti giovani ricevono un reddito di base e molti non sanno come usarlo: qui al Salone, spieghiamo come fare acquistando i nostri prodotti”. La Provincia di Gyeonggi-do "lavorerà con altre regioni della Corea per studiare come ampliare in futuro il reddito di base e questo tipo di fiera aiuterà a formulare buone politiche”. Ha dichiarato il governatore della regione.
Al Salone per il reddito di base si è informato il pubblico anche sul dibattito mondiale e le tendenza in corso come i vari programmi pilota sperimentati anche in altri paesi.

“Voglio estendere questo schema a tutti i giovani [e non solo ai 24enni] per creare un reddito di base per tutti i giovani. È potenzialmente un grande passo per il reddito di base”, sostengono i promotori dell’iniziativa. Lo schema sudcoreano investirà 17 miliardi di won ( circa 153 milioni di dollari). I costi saranno suddivisi tra la provincia e le città e le contee. Analogamente ad altri studi, i risultati dello schema del reddito di base per i giovani saranno analizzati dal Gyeonggi Research Institute.

“Dato che la valuta locale può essere utilizzata solo nelle piccole imprese della provincia, potrebbe stimolare l’economia locale e fornire la base per una più ampia coalizione a sostegno del programma del reddito di base, ed il reddito di base in generale,” dichiara Hyosang Ahn, direttore esecutivo del Basic Income Network coreano, in un post pubblicato sulla rete per il reddito. “Inoltre, il reddito di base può essere considerato parte di una più ampia politica di riforme nella società, e le monete locali sono un modo per ricostruire le economie sociali”.

Il programma Youth Basic Income sarà uno dei più grandi programmi pilota di reddito di base realizzati finora al mondo, coinvolgendo circa 170.000 persone. E’ un’eccellente opportunità per osservare l’effetto di un reddito di base, con i risultati analizzati dall’Istituto di ricerca di Gyeonggi.

Fonti:
Basic Income Earth Netowrk
Inverse
Arirang (qui è possibile vedere anche il video che la televisione coreana ha dedicato al 1 salone per il reddito di base)


Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

1 Comment

Card my life through a lens 110632

CommonADA

May 09, 2019 at 16:01

Molto interessante