Vorrei condividere qui il breve documentario del regista indiano Ravi Davala dal titolo “Basic Income- Better World Is Possible”. Il cortometraggio (open access films) è stato presentato al primo Film Festival sul reddito di base che si è tenuto a Tampere in Finlandia (dal 24 al 26 agosto 2018) del 18° Congresso Mondiale delle reti per il reddito come riportato anche su commonfare.net
Per vedere il docu-film (in inglese) clicca qui (mi spiace del link ma non mi fa caricare il video)
Una breve sintesi della presentazione del cortometraggio tratta dal sito del film festival:
“In India, milioni di persone vivono in condizioni di estrema povertà. Coloro che vivono nella povertà affrontano molti tipi di privazioni e discriminazioni. “A Better World is Possible” è un collage di quattro cortometraggi prodotti dalla rete indiana per il reddito di base (India Network for Basic Income – INBI) in collaborazione con Madhya Pradesh, Associazione delle donne autonome (SEWA MP). Questi film descrivono l’effetto devastante che la povertà ha sulla vita delle persone e su come dovremmo affrontarla. Le bambine abbandonano la scuola, uomini e donne ipotecano e consegnano i loro corpi a usurai, e le donne affrontano diversi tipi di ignominia e discriminazione. La lista è molto lunga. La rete per il reddito indiana immagina un mondo in cui nessuno soffra la povertà. Un reddito di base può fornire alle persone una solida base economica e consentire loro di condurre una vita dignitosa”.
Il docu-film prende lo spunto dalla sperimentazione di un reddito di base incondizionato nel villaggio rurale di Ghodakhurd in Madhya Pradesh, in India dal 2012 al 2013. Questo è uno dei nove villaggi coinvolti nella sperimentazione di un reddito di base realizzato dal sindacato delle donne SEWA e dell'Unicef con la partecipazione di alcuni esperti internazionali facenti parte anche del BIEN l'organizzazione mondiale per il reddito di base. Il docu-film è stato realizzato nel 2017 e vuole mostra gli effetti positivi e le ragioni di un reddito di base incondizionato.
clicca qui per saperne di più