Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

#sogniperstrada Antigone Osservatorio sulla ndrangheta


https://www.youtube.com/watch?v=jRCZEGx-jbY&frags=pl%2Cwn
https://www.youtube.com/watch?v=jRCZEGx-jbY&frags=pl%2Cwn




Antigone – Osservatorio sulla ndrangheta (in piccolo e senza apostrofo, perché le abbiamo voluto togliere ogni forma di rispetto). Nasciamo nel 2007 per contrastare il pensiero mafioso, i comportamenti violenti e sopraffattivi, lavorando attraverso strategie culturali e potenti. 

Costruiamo dal basso un pensiero diverso dalla “cultura” mafiosa e dalla sua mentalità, come necessario punto di partenza per cambiare lo stato delle cose nel nostro territorio e oltre, al fine di liberare bellezza.

A Croce Valanidi a Reggio Calabria, quartiere che tra il 1985 e il 1991 fu uno dei campi di battaglia della seconda guerra di ndrangheta. Una guerra che, in totale, contò 700 morti ammazzati. La presenza fortissima della criminalità organizzata ha reso difficile per molti anni lo sviluppo culturale e tuttora ostacola le possibilità di crescita per i ragazzi e le ragazze che restano nel territorio. 

È proprio in questo quartiere che è nata la nostra seconda avventura. 

Nel 2009 abbiamo ricevuto in gestione una villa confiscata alla ndrangheta e insieme ad essa anche i bambini e le bambine che già giocavano tutti giorni nella villa e nel suo giardino. 
Non avendo alcuna intenzione di scacciarli, ci siamo assunti e assunte la responsabilità di crescere insieme a loro, per dare altre possibilità a Croce Valanidi e a Reggio Calabria e soprattutto per irradiare bellezza, nel suo senso più ampio e coinvolgente. 

Ci siamo chiesti cosa potessimo offrire a dei bambini e a dei ragazzi di strada : la risposta è stata la strada stessa!



L’Arte di strada: mezzo potente per coinvolgere ed educare, palestra di impegno e di costanza, palcoscenico che si muove verso le persone e mette tutti e tutte alla pari, disciplina che ha appassionato e coinvolto quei ragazzi e quelle ragazze che sembravano non trovare interesse per nulla. 

L’arte di strada ci ha permesso di mettere insieme, sullo stesso piano, ragazzi fortunati e seguiti da famiglie premurose alle spalle con ragazzi che la stessa fortuna non ce l’hanno. 

Strada maestra, d’arte e di vita.

I ragazzi da due anni sono avviati al percorso di diventare artisti di strada ma manca l’ultimo pezzo di finanziamento necessario per renderli autonomi sulle loro gambe.

Per questo abbiamo un crowdfunding aperto sosTienici
http://sostieni.link/18607

http://osservatoriosullandrangheta.org
https://www.facebook.com/osservatoriosullandranghetaofficial/





3 Comments
Card unadjustednonraw thumb 19a2

Q

July 06, 2018 at 10:55

Un bel progetto, da sostenere. Grazie per averlo condiviso!

Card my life through a lens 110632

ADA

July 06, 2018 at 12:25

Bellissima iniziativa -- complimenti. Speriamo serva di ispirazione a tanti altri...

Card cfavatar

Commonfare

July 11, 2018 at 16:58

Grazie per aver condiviso la vostra storia e il vostro bellissimo progetto qui. Benvenute/i in Commonfare!