Il Master inter-universitario di primo livello in "Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale" è promosso dall’Università di Verona, dall’Università di Parma e dall’Università di Trento e dal laboratorio di ricerca inter-universitario TiLT|Territori in Libera Transizione, il quale da anni si occupa delle nuove pratiche di cittadinanza nei nuovi stili di vita, nella difesa dell’ambiente, nei nuovi modi di produzione e lavoro, nella ricerca di un benessere proprio in relazione con gli altri e il pianeta.
Ulteriori informazioni qui: https://www.unitn.it/ateneo/94421/master-in-saperi-in-transizione
Obiettivi formativi
Il Master si propone di formare i/le partecipanti all’acquisizione di saperi e di competenze scientifiche e professionali proprie della cultura della sostenibilità e degli ambiti ad essa connessi (cittadinanza ecologica e globale, partecipazione, sviluppo locale e di comunità, nuove forme dell’abitare e del lavorare), e di adeguare le competenze correlate alla progettazione e alla realizzazione di interventi/percorsi finalizzati ad accompagnare realtà e istituzioni nel cambiamento necessario per favorire la transizione dall’attuale modello, a modelli educativi e culturali del prossimo futuro.
Modalità di frequenza
Il Master ha durata pari a dodici mesi ed è offerto in lingua italiana. E' previsto l'avvio nel mese di gennaio 2023, il termine è fissato nel mese di gennaio 2024.
Per il conseguimento del titolo è prevista la frequenza obbligatoria del 70% delle attività didattiche previste. Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato. Occasionalmente si terranno seminari, convegni o visite infrasettimanali.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e online.
Sbocchi
Le competenze acquisite e il titolo di Master in “Knowledge in Transition – Saperi in transizione” saranno utilizzabili (come previsto dai documenti ufficiali governativi ed europei) per:
- Formare esperti/e per la formazione e la progettazione sociale di ambienti sostenibili e di cittadinanza globale attiva anche attraverso la metodologia dell’attivazione di comunità;
- Formare alla progettazione e alla co-progettazione sociale, alla promozione culturale ed educativa, esperti/e che potranno essere impiegati/e in servizi pubblici e privati, locali, territoriali e internazionali;
- Formare professionisti/e per la consulenza e la progettazione sociale in realtà e istituzioni orientate a ripensare i servizi nella prospettiva della sostenibilità;
- Formare professionisti/e esperti/e di autosviluppo, attivazione di processi di educazione informale e pratiche sociali “dal basso”, nella prospettiva della cittadinanza ecologica e globale;
- Rispondere all’obbligo formativo dei docenti previsto dal Piano per la formazione dei docenti del Miur 2016-2019.
Criteri di ammissione
Le domande di partecipazione al Master devono essere presentate entro le ore 12.00 del 14 novembre 2022 esclusivamente tramite application on line.
Perfeziona la tua candidatura application on line.
La selezioni dei candidati ammessi consiste nella valutazione del Corriculum Vitae et Studiorum, delle eventuali pubblicazioni e in un colloquio individuale.