Computing and the common. Learning from Participatory Design in the age of platform capitalism è il quarto volume che compone la collana editoriale Commonfare Book Series (CBS). Il testo è scritto e curato da Maurizio Teli, Linda Tonolli, Angela Di Fiore e Vincenzo D'Andrea.
Il volume si focalizza su come chi fa ricerca e/o attivismo sulla progettazione tecnologica possa trarre ispirazione dalla quarantennale tradizione della progettazione partecipata delle tecnologie dell’informazione. La ricerca si basa su un’estesa rassegna della letteratura accademica sulla progettazione partecipata, interrogando la capacità di questo campo di studi di promuovere, durante e tramite la progettazione tecnologica, relazioni sociali basate sulla messa in comune.
Il testo è un tentativo di costruire possibili collaborazioni tra chi si impegna nella progettazione tecnologica come attività di ricerca e chi si dedica a forme di attivismo nel panorama del capitalismo di piattaforma, in un momento storico in cui è sempre più evidente che gli esseri umani condividono l’intero mondo e che le tecnologie digitali sono uno degli elementi cruciali nel definire il futuro di tale condivisione.
Utilizza questo link per scaricare liberamente "Computing and the common”.
Utilizza questo link per scaricare liberamente "Computing and the common”.