Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

GLASOVI COMMONERA

L’economia circolare e nuovi paradigmi di economia ecologica

Locandina per fb

Quarto incontro 25/03/2021 dalle 17.30-20.00

L’economia circolare e nuovi paradigmi di economia ecologica

Docenti:

·        Alessandra De Santis Asud

·        Federica Collato, Reverse I. S.


·        Che cosa è l'economia circolare ? ’E' dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

·        Il modello economico lineare ‘take-make-dispose’ si basa sull’accessibilità di grandi quantità di risorse ed energia ed è sempre meno adatto alla realtà in cui ci troviamo ad operare. Le iniziative a sostegno dell’efficienza – che lavorano per la riduzione delle risorse e dell’energia fossile consumata per unità di produzione – da sole possono ritardare la crisi del modello economico, ma non sono sufficienti a risolvere i problemi dati dalla natura finita degli stock.

·        Si pone quindi come necessaria la transizione dal modello lineare ad un modello circolare, che nella considerazione di tutte le fasi – dalla progettazione, alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita – sappia cogliere ogni opportunità di limitare l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite, ponendo attenzione alla prevenzione delle esternalità ambientali negative e alla realizzazione di nuovo valore sociale e territoriale.

·         

·        Docenti:

·        🔹 Alessandra De Santis: Educatrice e comunicatrice ambientale. Dopo gli studi in biologia segue il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti. Dal 2016 collabora con l'associazione A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus, per cui si occupa di progetti di educazione ambientale e di formazione pensati per creare maggiore consapevolezza sull'importanza di modelli di produzione e consumo sostenibili, e con il CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, coordinando il lavoro di mappatura per l'Atlante Italiano dell'Economia Circolare.

Federica Collato

"Credo che l'impresa sia uno dei più potenti attori del contemporaneo e fare impresa sia responsabilità, impegno, scommessa, tanto lavoro ma anche grande soddisfazione."

Sono economista di formazione, con un passato in consulenza ed un presente come co fondatrice di Reverse, impresa sociale che dal 2013 si occupa di design responsabile. Un viaggio che parte dalla progettazione sostenibile e arriva alla produzione artigianale, etica, inclusiva e a basso impatto ambientale.

Sono Presidente di CNA Asa Verona e mi occupo di consuelnza e docenza sui temi della responsabilità sociale di impresa, bilanci sociali e aziende snelle che apprendono per crescere. 

Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

0 Komentara

Nema komentara