Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

GLASOVI COMMONERA

LUMe: arte, musica, formazione. Giovani luci per la città

LUMe, Laboratorio Universitario Metropolitano è un collettivo di studenti dell'Università degli Studi di Milano e Milano-Bicocca; delle Civiche Scuole di Cinema, di Musica e di teatro; del Conservatorio Giuseppe Verdi; della Accademia di Belle Arti di Brera che da Aprile del 2015 ha occupato lo stabile di Vicolo Santa Caterina 3/5. A seguito dello sgombero subito il 26 luglio 2017 il collettivo ha riaperto il Nuovo cinema Orchidea di via Terraggio per una settimana. Il cinema comunale era chiuso dal 2009 e già esisteva un progetto di ristrutturazione e di riapertua mai avviato. Dopo la prima settimana di occupazione il collettivo ottiene una presa di posizione da parte delle Amministrazioni cittadine rispetto la ripartenza dell’iter per i fondi pubblici destinati alla riattivazione del cinema ed esce spontaneamente dall’Orchidea, lasciando che il Comune si assuma le proprie responsabilità. A distanza di poco più di una settimana dall’uscita dal cinema Orchidea, LUMe occupa un nuovo spazio in centro a Milano: l’ex Magazzino del Verde Pubblico, in viale Vittorio Veneto di fronte al civico 24, sempre di proprietà comunale, che è l’attuale sede del progetto e della comunità attiva che lo anima.


In quanto studenti, lavoratori, musicisti e artisti crediamo nel valore politico e culturale della cooperazione artistica e costruiamo a LUMe un progetto che ne valorizzi la genesi sociale.

LUMe si fonda sulla partecipazione e sostiene pratiche collaborative volte a stimolare spirito critico e crescita interpersonale. Il collettivo è mutevole, solidale e inclusivo, vi si rispettano le storie e le esperienze delle diverse soggettività partecipanti riconoscendosi tutti e tutte nei valori dell'antifascismo, antirazzismo e antissessismo.


I progetti sostenuti da LUMe sono totalmente autofinanziati, sono costruiti grazie all'impegno e alla volontà di chi partecipa e sono estranei ad una logica di profitto.

LUMe promuove giovani emergenti in quanto crede nell'autoaffermazione della personalità tanto nella politica quanto nell'arte. In quanto spazio universitario LUMe si propone come laboratorio di dibattito, critica e di costruzione di pratiche e progetti alternativi nei confronti dell'accesso all'industria culturale e della condizione degli studenti universitari milanesi.


LUMe è suddiviso in tavoli di lavoro che rispondono al collettivo di gestione e interagiscono tra loro in un'ottica di compartecipazione, contaminazione e scambio continuo:


- Il tavolo politico discute gli aspetti politici che riguardano la gestione interna dello spazio, le relazioni che questo intrattiene con altre realtà o percorsi, cittadini e non, per stabilire una via d'azione percorribile. Il tavolo si occupa di portare avanti le riflessioni ideologiche che ogni esperienza militante porta con sé e di farne uno strumento vivente attraverso il quale garantire alla prassi artistica e culturale che ci contraddistingue un legame profondo con le nostre convinzioni.

- Il collettivo di musicisti Conserere nasce in seguito al medesimo laboratorio di improvvisazione estemporanea aperto a tutti i musicisti (sia jazzisti che classici). Tra gli obbiettivi del collettivo ci sono quelli di rompere le barriere tra suono ~ rumore ~ stili e generi diversi, enfatizzare le caratteristiche dell'improvvisazione: estemporaneitá, caducità, spontaneità, flusso di coscienza, rischio, vita nel presente, ricerca di una identità. Alcuni dei componenti attivi dell'ensemble si occupano della programmazione musicale di LUMe.

- Lumeteca è un'opportunità. Un'opportunità per vedere film interessanti, raccolti in cicli che vanno dalle autoproduzioni ai grandi classici passando per quelli che hanno solcato le passerelle dei Festival più importanti.

Mentre molte chiudono i battenti, Lumeteca è una nuova sala cinema che apre a Milano, un luogo d'incontro democratico, aperto a stimoli esterni proponendo buon cinema fuori dalle logiche di mercato del settore.

- Il tavolo LUMe Teatro consiste in un gruppo di studenti delle principali accademie di recitazione di Milano che decide di unire le forze per ospitare nella cripta una fucina, un posto nuovo per il teatro, dove giovani artisti possano incontrare un giovane pubblico per condividere i propri lavori, le proprie scoperte, la propria urgenza, per costruire un linguaggio che rispecchi il nostro tempo.

Da una parte vuole essere culla per progetti nascenti o amplificatore di altri già avviati, dall’altra vuole raggiungere un pubblico che incredibilmente non entra spesso a teatro, quello degli universitari.

- Il Tavolo di Scrittura di LUMe si pone come uno spazio di condivisione della scrittura. Attivo da ottobre 2016, è nato proprio dalla necessità di creare un luogo d'incontro per aspiranti autori e appassionati di lettere. Creazione e confronto sono i due pilastri su cui si basa l'attività del laboratorio.

- Il tavolo di arte e progetto garantisce uno sviluppo progettuale dei diversi percorsi intrapresi da LUMe. Nelle competenze del tavolo di lavoro rientrano la gestione delle diverse declinazioni artistiche che lo compongono (performative / pittoriche ecc) e l'organizzazione degli spazi espositivi che lo riguardano. Ci occupiamo della qualità della vita dell'uomo attraverso la progettazione e abbiamo uno sguardo sensibile sulla realtà del quotidiano. Arte, architettura e design sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per esprimere, indagare e realizzare le nostre intuizioni. Cerchiamo di concretizzare con praticità le idee attraverso la progettazione e utilizziamo LUMe e le sue attività come atelier per dare la possibilità ad artisti di esprimersi.

23167708 1506067422839676 7910903997499137749 n

Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

5 Komentara

Anonymous avatar

Anonimno

Rujan 17, 2018 at 16:30

Molto nteressante! Anche questa è una buona pratica!

Card my life through a lens 110632

CommonADA

Rujan 18, 2018 at 00:15

welcome on commonfare LUME -- you are home here and we are happy to host you

Card default

cafumeo

Rujan 18, 2018 at 18:32

It would be geat if it is possible to be updated about future initiatives!

Card img 20160919 225613 processed

Rankis

Rujan 18, 2018 at 18:58

Fateci sapere delle altre vostre iniziative

Card 19060072 1372787059501047 1204466482552454856 n

LUME Laboratorio Universitario MEtropolitano

Rujan 19, 2018 at 10:13

per tutte le iniziative consultate il profilo FB: https://www.facebook.com/LUMe.occupato/ for all event: https://www.facebook.com/LUMe.occupato/