Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

ODREDBE SOCIJALNE SKRBI

NASPI – Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego


Breve descrizione

La NASPI è il classico sussidio di disoccupazione, che interviene a favore dei lavoratori subordinati colpiti da eventi di disoccupazione involontaria. E’ una prestazione temporanea che prevede obblighi di attivazione da parte del beneficiario e si interrompe per il decorso del tempo o in caso di reperimento di una nuova occupazione.

Ente erogatore (da chi)

Inps

Beneficiari (a chi)

  • I lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il posto di lavoro a seguito di licenziamento
  • Per licenziamento di intende anche la cessazione di un contratto di lavoro a termine
  • Le dimissioni di regola non danno diritto a fruire della prestazione (a meno che non si tratti di dimissioni rese per giusta causa, ad esempio in caso di mancato pagamento della retribuzione, molestie, inosservanza degli obblighi di sicurezza)
  • E’ indispensabile un’anzianità lavorativa, pari ad almeno 13 settimane negli ultimi 4 anni e almeno 30 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi
  • Sono esclusi da questo regime i lavoratori alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (che non hanno diritto a nessun trattamento simile) e quelli del settore agricolo (che hanno diritto a un trattamento speciale)
 
Ammontare del beneficio (quanto)

  • L’ammontare del trattamento dipende dal livello retributivo maturato dal lavoratore nei quattro anni precedenti alla perdita del lavoro.
  • L’ammontare del trattamento è pari al 75% della retribuzione media precedente con un tetto massimo di 1300 euro mensili (per retribuzioni superiori a 1195 euro all’importo si aggiunge solo il 25% del differenziale tra la retribuzione percepita e l’importo di 1195 euro)
  • A partire dal quinto mese di fruizione l’importo della Naspi si riduce del 3% ogni mese
     
Durata (per quanto tempo)

Il beneficio ha durata pari alla metà dell’anzianità lavorativa maturata prima della perdita del lavoro.  La durata del trattamento non può superare il limite di 24 mesi.

Il beneficiario della Naspi è vincolato ad alcuni obblighi che ne condizionano la fruizione. La legge prevede sanzioni e decurtazioni in caso di mancata presentazione ai centri per l’Impiego o in caso di mancata accettazione di una offerta di lavoro congrua.

Il beneficiario decade dalla prestazione quando:

  • reperisce un’occupazione che comporta la perdita dello stato di disoccupazione;
  • inizia un’attività di lavoro autonomo o subordinato senza effettuare le comunicazioni previste;
  • matura i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
  •  viola le regole relative alle iniziative lavorative ed ai percorsi di riqualificazione 8in caso di mancanze meno gravi è prevista solo una decurtazione)
 
Come accedere (come fare)

La domanda va presentata esclusivamente on line all'Inps entro 68 giorni dalla perdita del lavoro.

La domanda può essere presentata personalmente munendosi di un codice PIN , oppure tramite Enti di Patronato (che dispongono di sevizi telematici appositi)

Moduli per la domanda

Competenza

Statale

Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

0 Komentara

Nema komentara