Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

GLASOVI COMMONERA

Teatro Rossi Aperto: la cultura è un bene comune



Il Teatro Rossi Aperto (TRA) di Pisa è una esperienza nata sette anni fa, nel 2012, quando un gruppo di cittadine e cittadini, di studenti/e e di precarie/e, hanno deciso di entrare nello storico e bellissimo teatro tardo settecentesco (1771) intitolato all’attore livornese Ernesto Rossi, risvegliandolo dopo stratificati decenni di abbandono per riconsegnarlo alle attività culturali e agli usi civici immaginati dalla cittadinanza. Oggi è uno spazio autogestito, dedicato alla produzione di eventi teatrali, musicali, artistici, luogo dove si riuniscono e trovano ospitalità le iniziative di diverse realtà cittadine. L’assemblea di gestione dello spazio si è data nel tempo la forma di una Associazione di promozione sociale. 

L’Associazione ha restituito vita al teatro, con un programma articolato tra incontri, mostre, spettacoli teatrali, appuntamenti dedicati alla musica e al cinema, cercando di mantenere sempre un dialogo con gli enti preposti (Soprintendenza, Demanio, Regione e Comune) e ribadendo la necessità di recuperare lo spazio, nel rispetto dello straordinario patrimonio storico e artistico che esso rappresenta per la città. 

Il Teatro Rossi si è chiamato Aperto poiché è aperto a tutte e tutti coloro che hanno voglia di attraversarlo con progetti e idee. Ha ospitato artisti visivi e performativi, scrittori, musicisti, attori, cercando sempre di generare occasioni d’incontro e contaminazione di pubblici differenti. È contemporaneamente uno spazio di riflessione e relazione, attraverso i numerosi laboratori e assemblee che, negli anni, lo hanno abitato e lo abitano.

Il Teatro Rossi Aperto ha un sito dove si trova un programma sempre aggiornato, ed è disponibile ad accogliere proposte per attività teatrali, spettacoli, attività musicali o concerti, oppure laboratori e spazi di creazione.

Per restare informat* sulle attività del Teatro Rossi Aperto si può consultare il sito web o il profilo facebook, ma si possono ricevere gli aggiornamenti direttamente nella casella email iscrivendosi alla newsletter

Per informazioni:  teatrorossiaperto@gmail.com

 
Per proporre attività teatrali, spettacoli, attività musicali o concerti
Si chiede di specificare nell’email una descrizione del progetto ed una scheda tecnica.


 



Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

2 Komentara

Card default

Andrea Fumagalli

Lipanj 22, 2019 at 17:51

An interesting example of "good practice". To be imitated.

Card il cielo sopra berlino

C_M

Lipanj 22, 2019 at 17:54

What a wonderful story! Well done!