Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

SOCIALE VOORZIENINGEN

Assegno di natalità

Breve descrizione
E’ una misura sperimentale destinata a sostenere i genitori di bambini nati o adottati tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.


Ente erogatore (da chi)
Inps.

Beneficiari (a chi)

L'assegno può essere richiesto da:

  • cittadini italiani
  • cittadini comunitari
  • cittadini extracomunitari in possesso di un titolo di soggiorno permanente o concesso per motivi di protezione internazionale

Al fine della concessione dell’assegno è necessario che il nucleo familiare risulti in possesso di risorse economiche non superiori a a 25.000 euro annui ISEE. In presenza di un ISEE inferiore a 7.000 euro annui l’ammontare del beneficio viene raddoppiato.

Vi è obbligo di convivenza con il figlio per il quale il beneficio viene concesso.

Per gli stranieri titolari di permesso di soggiorno ordinario è controverso il diritto a questa prestazione. Molti Comuni li escludono dal suo godimento, ma la giurisprudenza è orientata in senso positivo.   

Ammontare del beneficio (quanto)

L'assegno di natalità ammonta a 80 euro mensili per 12 mensilità. Se il nucleo ha un ISEE inferiore a 7.000 euro l’assegno è di 160 euro mensili. Le some indicate si riferiscono a ciascun figlio.

Durata (per quanto tempo)

Il beneficio dura tre anni. Decorre dalla nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia adottiva. 

Come accedere (come fare)

  • La domanda va presentata al all’Inps, in via esclusiva ente telematica,  entro 90 giorni dalla nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia adottiva.
  • La domanda può essere presentata personalmente munendosi di un codice PIN , oppure tramite Enti di Patronato (che dispongono di sevizi telematici appositi)

Moduli per la domanda

Competenza

Statale

Riferimento normativo

Art. 1, commi da 125 a 129 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Art. 1, commi 248 e 249, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. 

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments