Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Commonfare al Festival dell’OltrEconomia di Trento: lascia a casa il portafoglio e tuffati nell’Oltrino





La collaborazione annunciata tra Commonfare e il Festival dell’OltrEconomia di Trento (che si svolgerà presso il parco Santa Chiara, dal 29 maggio al 2 giugno 2019) permetterà al festival di dotarsi di una moneta digitale: l’Oltrino. Sulla scorta dell’esperienza del SantaCoin, ideato e gestito in collaborazione con il Santarcangelo Festival 2018, l’Oltrino permetterà di pagare cibo, bevande e merchandising (e probabilmente qualche prodotto realizzato dagli artigiani presenti al festival) esibendo un “talismano”. Si tratta di un oggetto indossabile che sarà dato in dotazione alle persone interessate, e che costituirà la chiave di accesso al proprio portafoglio virtuale disponibile su commonfare.net e (ri)caricabile presso l’infopoint del festival con il cambio 1 Euro = 1 Oltrino.

L’utilizzo dell’Oltrino comporterà dei vantaggi che verranno comunicati direttamente nei punti vendita del festival. L’Oltrino rappresenta uno dei tentativi concreti di promuovere un nuovo modello socio-economico capace di favorire l’accesso ai beni comuni e alla ricchezza di servizi, un modello basato su nuove forme di collaborazione e scambio di valore d'uso. La stessa logica che caratterizza lo sviluppo di Commoncoin, la moneta digitale complementare utilizzabile su commonfare.net.

L’obiettivo è infatti quello di estendere l’esperienza dell’Oltrino ad altri ambiti, generando un circuito di scambio con un sistema di moneta complementare in piena autonomia. Per maggiori informazioni su come funzionerà l’Oltrino, è possibile visitare questa pagina

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

1 Reactie

Card my life through a lens 110632

CommonADA

april 29, 2019 at 18:06

Looking forward --