Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Commonfare Book 1: Generazioni Precarie


Generazioni Precarie. Una conricerca tra percezione del rischio, bisogni emergenti, welfare dal basso è il primo volume presente nella collana Commonfare Book Series (CBS). Il libro è scritto e curato da alcuni dei/delle membri del Basic Income Network (BIN) Italia, pilot italiano del progetto Commonfare: Giuseppe Allegri, Sabrina Del Pico, Andrea Fumagalli, Sandro Gobetti, Cristina Morini, Luca Santini, Rachele Serino.

Il testo raccoglie i risultati delle attività di ricerca che il BIN ha portato avanti nell’ambito di Commonfare, focalizzandosi sulle trasformazioni che negli ultimi venti anni hanno attraversato il sistema socio-economico italiano. Attenzione particolare è dedicata alle condizioni di precarietà crescente, che colpisce in particolare le giovani generazioni, e alle molteplici dimensioni che caratterizzano il fenomeno della povertà.

L’ultima sezione del volume di concentra sulle esperienze sociali del cosiddetto “welfare dal basso”, vale a dire quelle esperienze di cooperazione, mutuo aiuto, convivialità e impegno politico, che, da nord a sud, intendono rovesciare la trappola della precarietà e offrire a cittadine/i e istituzioni nuove prospettive per (ri)costruire un sistema sociale aperto e inclusivo. 

Utilizza questo link per scaricare liberamente “Generazioni Precarie”.

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments