Generazioni Precarie. Una conricerca tra percezione del rischio, bisogni emergenti, welfare dal basso è il primo volume presente nella collana Commonfare Book Series (CBS). Il libro è scritto e curato da alcuni dei/delle membri del Basic Income Network (BIN) Italia, pilot italiano del progetto Commonfare: Giuseppe Allegri, Sabrina Del Pico, Andrea Fumagalli, Sandro Gobetti, Cristina Morini, Luca Santini, Rachele Serino.
Il testo raccoglie i risultati delle attività di ricerca che il BIN ha portato avanti nell’ambito di Commonfare, focalizzandosi sulle trasformazioni che negli ultimi venti anni hanno attraversato il sistema socio-economico italiano. Attenzione particolare è dedicata alle condizioni di precarietà crescente, che colpisce in particolare le giovani generazioni, e alle molteplici dimensioni che caratterizzano il fenomeno della povertà.
L’ultima sezione del volume di concentra sulle esperienze sociali del cosiddetto “welfare dal basso”, vale a dire quelle esperienze di cooperazione, mutuo aiuto, convivialità e impegno politico, che, da nord a sud, intendono rovesciare la trappola della precarietà e offrire a cittadine/i e istituzioni nuove prospettive per (ri)costruire un sistema sociale aperto e inclusivo.
Utilizza questo link per scaricare liberamente “Generazioni Precarie”.