Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Decimo Incontro: Le imprese di comunità: un’alternativa radicale

Bozza locandina

 Decimo incontro 13/05/2021


17.30-20.00

Le imprese di comunità: un’alternativa radicale

Le imprese di comunità sono un fenomeno al tempo stesso antico e nuovissimo, radicato, al di là della forma giuridica, nella cooperazione e nella mutualità. Ur producendo buona economia hanno poco o niente a che vedere con le imprese comunemente intese, dato che integrano in tutti i propri processi la partecipazione della comunità di riferimento. Sono forme di auto-organizzazione che potrebbero rappresentare un nuovo modo di organizzare la democrazia oggi così sofferente, al contempo creando buona occupazione e rispondendo a bisogni, vocazioni e desideri dei territori.


Coordina Mag Verona

Docenti:

·       Pier Angelo Mori, Università di Firenze

·       Michele Pellegrini, Cadore soc. coop. sociale


Michele Pellegrini nato a Belluno il 27/04/1990, diplomato ragioniere programmatore ho poi conseguito la laurea triennale in Scienze politiche Relazioni internazionali e Diritti Umani a Padova (2013), conseguendo successivamente il master in Integrazione Europea, politiche e progettazione comunitaria presso l'Università di Padova (2014) e il Master MUEC in Economia della Cooperazione presso L'Università di Bologna (2018).  Dal 2015 sono socio lavoratore della Cooperativa Sociale Cadore, dove attualmente svolge la mansione di Responsabile per la progettazione. All'interno della stessa Cooperativa ricopro il ruolo di Consigliere di Amministrazione. Da qualche anno a questa parte inoltre mi sono stati affidati incarichi di rappresentanza all'interno degli organi di rappresentanza cooperativi (Confcooperative BLTV e Legacoop Veneto)."

Pier Angelo Mori è ordinario di economia politica nell’Università di Firenze. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sulle organizzazioni partecipative, con particolare riguardo all’impresa cooperativa e agli enti non-profit. Collabora con vari enti pubblici e privati sui temi del terzo settore. È autore di numerosi articoli scientifici in riviste italiane e internazionali e di libri su questi temi, tra cui ricordiamo Imprese di comunità (Il Mulino, 2018).


Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments