Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Il ruolo dei mezzi di informazione: dal debunking al giornalismo partecipato [Lez.15]


SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"

PARTE QUARTA:
Istituzioni normative e politiche pubbliche

 📌Mercoledì 18 novembre -  17.30-19.30
LEZIONE 15  - Il ruolo dei mezzi di informazione: dal debunking al giornalismo partecipato

In un momento storico come questo in cui tra le innumerevoli crisi si aggiunge anche quella dell’editoria l’attenzione per un giornalismo di qualità, libero e indipendente diventa fondamentale. La crisi sanitaria globale ha avuto notevoli effetti sulla polarizzazione delle opinioni e nella semplificazione dei contenuti giornalistici. In questo incontro analizzeremo il ruolo del mediattivismo, delle radio autogestite e del giornalismo militante e come questi possono diventare una bussola fondamentale per orientarsi in questa fase, tra fake-news, post-verità e frammentazione delle fonti. 

Interverranno:

🔹 Antonella De Angeli: Professoressa Ordinaria di Interazione-Persona Macchina presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano. La sua carriera scientifica si è sviluppata a partire dal dottorato di ricerca in Psicologia Sperimentale (1997 Università di Trieste) in prestigiosi centri di ricerca informatici del Regno Unito (NCR LtD, University of Manchester, University of Lincoln) e dell’Italia (Università di Trento, Università di Bolzano). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale ha collaborato a importanti progetti partecipati lavorando con gruppi eterogenei di persone, fra cui bambini, studenti, lavoratori, disoccupati e anziani.

🔹 Antonio Pio Lancellotti: Direttore della testata di informazione indipendente Globalproject.info, con la  quale collabora dal 2003. Si occupa della scrittura di editoriali e del coordinamento dell’attività redazionale.
Dottore di ricerca in storia, ha collaborato con l’Università di Perugia, con l’Isuc, l’Icsim, la Fondazione Dolomiti Unesco e attualmente lavora con l’Università Ecampus. Tra i suoi lavori principali, una pubblicazione di storia sociale sulla miniera di Buonacquisto, in Umbria, e un saggio inserito nel volume “
Storia dell'Umbria dall'Unità a oggi. Poteri, istituzioni e società” (Marsilio, 2014).

🔹 Angelo Miotto: Giornalista dal 1992, documentarista radiofonico, autore di saggi, testi teatrali e per l'opera. Ha vinto i premi Baldoni, Bizzarri, Anello Debole. Fra i pionieri del webdocumentario con produzioni riconosciute a livello internazionale. Ha lavorato a Radio popolare, PeaceReporter, E il Mensile e nel Digital Brand. Nel 2013 ha fondato Q Code Mag, di cui è direttore insieme a Christian Elia

🔹 Mattia Pelli: Storico e giornalista per la Radio Svizzera. Ha fondato con Francesca Caprini Radio Cura, un’esperienza radiofonica autogestita nata durante il primo lockdown. È laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Bologna con una tesi su Gianni Bosio, intellettuale “eretico” della sinistra italiana. Tra le sue pubblicazioni troviamo - Dentro le montagne: cantieri idroelettrici, condizione operaia e attività sindacale in Trentino negli anni cinquanta del Novecento, Museo Storico in Trento, 2005; La discriminazione nel racconto di un operaio alla Monteforno di Giornico, in “Altreitalie”, Fondazione Gianni Agnelli, 2008; Condizione migrante, lotte e sindacati nella Svizzera degli anni ’70. Il caso Monteforno attraverso le fonti orali, in «Studi emigrazione», rivista del Centro Studi Emigrazione Roma, 2010; «I conti con noi». Un sindacalista sui cantieri del progresso. Rino Battisti e la colonizzazione idroelettrica del Trentino (1951-1958), in «Memoria/memorie», rivista del Centro Studi Ettore Lucini di Padova, 2010


Modera Francesca Caprini, giornalista



Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments