Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Imprese trasformative. Quando l'economia la cambiano le imprese [Lez. 12]



SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"

PARTE TERZA:  
Le esperienze e le pratiche


📌 Giovedì 22 ottobre -  17.30-19.30
LEZIONE 12  - Imprese trasformative. Quando l'economia la cambiano le imprese

La riflessione su cui vorremmo soffermarci in questo incontro  mette al centro il ruolo delle “attività economiche trasformative” come motore di un nuovo paradigma di sviluppo locale.  Crediamo infatti che le pratiche economiche trasformanti debbano esser orientate ad una visione che nei suoi diversi aspetti (produzione, finanziamento, distribuzione commerciale e consumo) sia percepita come mezzo – e non come fine – al servizio dello sviluppo delle persone, della comunità e dell’ambiente.  Questo modo di fare impresa può esser considerato come un'alternativa al modello economico prevalente, facendosi strumento di trasformazione sociale, per promuove uno sviluppo alternativo e sostenibile, equo e partecipativo di un territorio. Per cui vorremo ragionare assieme a questi attori economici in che modo sono parte di queste economie trans-formanti? Insomma al di là di farci raccontare cosa fanno in pratica per garantire la loro sostenibilità a 360 gradi, sono portatrici di riflessione su un modello di sviluppo alternativo? Hanno una  visone a lungo termine di come trasformare l’economia dove operano?
Intendiamo riflettere sull'esistenza o meno di progetti di sviluppo alternativi tra gli attori invitati e su quale sia lo sguardo sulle loro caratteristiche delle politiche pubbliche in questa costruzione alternativa.

 Docenti:
🔹 Primo Barzoni:  è Presidente e Amministratore Delegato della Palm S.p.A, un’azienda familiare che produce pallet e imballaggi in legno in modo innovativo ed ecosostenibile. Ha fondato Palm W&P onlus, un’impresa sociale nata per favorire l’inserimento dei ragazzi diversamente abili nel mondo del lavoro. È anche fondatore e Presidente di Ecofriends – Cittadini e Imprese Amiche dell’Ambiente, associazione che vuol avvicinare produttori e consumatori attraverso la sostenibilità.
Palm è la prima azienda del settore ad aver conseguito la certificazione B Corp

🔹 Comunità frizzante:  Rete che spazia dall’associazionismo alla trasformazione agricola, dall’arte alla cittadinanza attiva e mossi dalla passione per la Vallagarina: uniti nella sfida di rendere frizzante e gustoso il “fare insieme”. 
La produzione avviene in maniera partecipata, utilizzando tutto ciò che è possibile trovare in Vallagarina: frutta, verdura, piante officinali, fiori, etc. Collaboano anche con realtà del territorio in un’ottica di economia circolare e di riduzione dello spreco, utilizzando sottoprodotti delle loro trasformazioni alimentari, salvandoli dalla spazzatura. 
Le bibite prodotte hanno carattere stagionale, prodotte solo quando tutti gli ingredienti che le compongono sono arrivati alla loro maturazione. La loro disponibilità è limitata, per questo quando terminano bisogna aspettare la stagione successiva.

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments