Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Teatro Rossi Aperto: la cultura è un bene comune



Il Teatro Rossi Aperto (TRA) di Pisa è una esperienza nata sette anni fa, nel 2012, quando un gruppo di cittadine e cittadini, di studenti/e e di precarie/e, hanno deciso di entrare nello storico e bellissimo teatro tardo settecentesco (1771) intitolato all’attore livornese Ernesto Rossi, risvegliandolo dopo stratificati decenni di abbandono per riconsegnarlo alle attività culturali e agli usi civici immaginati dalla cittadinanza. Oggi è uno spazio autogestito, dedicato alla produzione di eventi teatrali, musicali, artistici, luogo dove si riuniscono e trovano ospitalità le iniziative di diverse realtà cittadine. L’assemblea di gestione dello spazio si è data nel tempo la forma di una Associazione di promozione sociale. 

L’Associazione ha restituito vita al teatro, con un programma articolato tra incontri, mostre, spettacoli teatrali, appuntamenti dedicati alla musica e al cinema, cercando di mantenere sempre un dialogo con gli enti preposti (Soprintendenza, Demanio, Regione e Comune) e ribadendo la necessità di recuperare lo spazio, nel rispetto dello straordinario patrimonio storico e artistico che esso rappresenta per la città. 

Il Teatro Rossi si è chiamato Aperto poiché è aperto a tutte e tutti coloro che hanno voglia di attraversarlo con progetti e idee. Ha ospitato artisti visivi e performativi, scrittori, musicisti, attori, cercando sempre di generare occasioni d’incontro e contaminazione di pubblici differenti. È contemporaneamente uno spazio di riflessione e relazione, attraverso i numerosi laboratori e assemblee che, negli anni, lo hanno abitato e lo abitano.

Il Teatro Rossi Aperto ha un sito dove si trova un programma sempre aggiornato, ed è disponibile ad accogliere proposte per attività teatrali, spettacoli, attività musicali o concerti, oppure laboratori e spazi di creazione.

Per restare informat* sulle attività del Teatro Rossi Aperto si può consultare il sito web o il profilo facebook, ma si possono ricevere gli aggiornamenti direttamente nella casella email iscrivendosi alla newsletter

Per informazioni:  teatrorossiaperto@gmail.com

 
Per proporre attività teatrali, spettacoli, attività musicali o concerti
Si chiede di specificare nell’email una descrizione del progetto ed una scheda tecnica.


 



Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

2 Reacties

Card default

Andrea Fumagalli

juni 22, 2019 at 17:51

An interesting example of "good practice". To be imitated.

Card il cielo sopra berlino

C_M

juni 22, 2019 at 17:54

What a wonderful story! Well done!