YOUNGLE è Il primo servizio pubblico nazionale di ascolto e counseling sui più comuni social media, rivolto a giovani e gestito da giovani con il supporto di psicologi ed esperti di comunicazione.
www.tra-di-noi.com è la redazione trentina della rete nazionale Youngle. Si tratta di un sito interattivo rivolto a giovani e giovanissimi gestito da peer educator per la promozione del benessere e la prevenzione di eventuali situazioni di criticità.
Il progetto TRA-DI-NOI nasce in risposta ad un’analisi condotta per un paio di anni dal tavolo di lavoro costituito da Azienda provinciale per i servizi sanitari della provincia di Trento, progetto Invito alla vita prevenzione del suicidio, Associazione A.M.A., servizio politiche giovanili del Comune di Trento, Dipartimento della conoscenza e Agenzia per la famiglia della PAT e alcune realtà del privato sociale. L’analisi ha evidenziato la fragilità del mondo giovanile nell’incerto scenario attuale, caratterizzato da frammentazione familiare e delle relazioni in genere e dalla crisi socio-economica. In Trentino è presente una buona rete di offerta di servizi socio-sanitari e di occasioni di incontro per i giovani , ma sembra che non siano da loro utilizzati a pieno. Per i giovani, l’accessibilità ai servizi informativi, di prevenzione e di cura offerti dall’APSS e da altre organizzazioni sembra risultare limitata nella sua potenzialità a causa dei canali comunicativi e dei linguaggi non corrispondenti a quelli che utilizzano i ragazzi.
Quindi attraverso il progetto TRA-DI-NOI è stato formato ed è ora attivo un gruppo di giovani volontari formati alla peer education e informati su servizi socio-assistenziali della provincia a cui sono in grado di inviare i ragazzi che ne avessero bisogno I volontari hanno contribuito tecnicamente anche alla creazione della piattaforma, www.tra-di-noi.com pensando agli strumenti che i loro coetanei amano utilizzare. Il progetto intende rendere visibili e rispondere a bisogni non ancora soddisfatti e realizzare una nuova azione di welfare attraverso una risposta adeguata al linguaggio giovanile, per generare nuovi spazi di socialità, promuovere processi di autonomia e di inclusione sociale.
I giovani possono trovare ascolto e sostegno relativamente a tematiche quali affettività, sessualità, disturbi alimentari, violenza, relazioni familiari e tra pari, scuola, lavoro, tempo libero. I giovani possono interagire tramite: e-mail, anche in forma anonima all’indirizzo aiuto@tra-di-noi.com dove possono ricevere una risposta specifica e personalizzata dai volontari, Telegram 3406664158, Fb TRA-di-NOI e Instagram Tra-di-Noi@youngle_trento.
Attualmente gli utenti registrati alla piattaforma sono 924 e le visualizzazione del sito 6.862 e nel 2018 le richieste di aiuto e sostegno sono state 105, dalle conversazione emerge un forte senso di solitudine, tristezza e a volte di difficoltà relativamente alla propria identità di genere.
I volontari operano anche oltre la dimensione virtuale incontrando nelle scuole i giovani di persona per promuovere l’utilizzo della piattaforma, ma anche per proporre laboratori interattivi sull’educazione all’ascolto, all’accoglienza e alla capacità di chiedere aiuto. E’ attivo anche il gruppo di auto mutuo aiuto TRA-di-NOI che ha la finalità di far incontrare i giovani che accedono al sito ma che desiderano anche un luogo non virtuale di incontro, per portare le proprie fatiche di vivere o trovare nuove amicizie.
Per info: 0461.239640 – info@tra-di-noi.com