Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

L’Ambulatorio Medico Popolare (AMP) è un’associazione legalmente riconosciuta fondata da medici e volontari, autogestita e autofinanziata, che ha iniziato la sua attività in difesa del diritto alla salute nel giugno del 1994.

Ha sede in alcuni spazi della casa occupata in via dei Transiti 28 a Milano, ristrutturati e attrezzati grazie a una vasta campagna di sottoscrizione popolare. Attualmente, l’associazione paga un affitto calmierato di 150 euro al mese alla proprietà dello stabile. Ambulatorio medico popolare offre assistenza sanitaria di base gratuita a tutti, ma in particolare agli immigrati, con un ambulatorio aperto due pomeriggi alla settimana.

AMP ospita anche un consultorio (la "Consultoria"), che offre informazioni sulla contraccezione, sulla sessualità, sui diritti (per esempio, sull’interruzione volontaria di gravidanza). Organizza inoltre iniziative sul diritto alla salute.  Situandosi in una zona popolare e multietnica, e in considerazione di alcuni elementi connessi alla delicatezza della situazione degli stranieri in Italia, l’AMP ha offerto in questi anni soprattutto servizi di sostegno a questa fascia di popolazione che incontra maggiori difficoltà a rivolgersi alle strutture sanitarie tradizionali per questioni connesse alla “clandestinità” della condizione, oltre che a problemi legati ai costi delle cure sanitarie.

L'Ambulatorio Medico Popolare di Milano ha precorso alcuni problemi con quali, sempre più spesso, si confronta il sistema sanitario nazionale italiano che, per far quadrare i conti, è costretto a rispondere a logiche gestionali prima che alla domanda di salute degli abitanti. In questo panorama, faticano a trovare spazio le politiche di prevenzione e di diritto alla salute e si assiste alla riduzione significativa di servizi socio-assistenziali oppure al loro affidamento a strutture private. AMP cerca di rispondere proprio a queste tendenze.

L'intera storytelling dell'Ambultario Medico Popolare si trova nel libro "Generazioni Precarie.  Una conricerca tra percezione del rischio, bisogni emergenti, welfare dal basso”,  che fa parte della  “Commonfare Book Series

Qui il report completo della ricerca in inglese

Per maggiori informazioni si può scrivere o vedere il sito:

Ambulatorio medico popolare, via dei Transiti 28, Milano

1 Comment

Card x2154tvorb%2blvqzbmog wg thumb 1b36

Q

November 03, 2018 at 14:00

This is an highly important initiative! Thanks for sharing.