Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Nona Lezione - Le aziende che trasformano le economie locali:esperienze di turismo,distribuzione locale,logistica

2 immagine formazione palermo ultima copia

L’Agroecologia strumento per costruire economie trasformative

Abstract della nona lezione - Data 13 aprile 2021 ore 17:30-19:30

Il programma del corso si articola in quattro parti: 1) l’analisi territoriale, 2) le proposte di gestione, 3) le esperienze e le pratiche, 4) istituzioni normative e politiche pubbliche, nazionali ed europee.

 Parte Terza: le esperienze e le pratiche.

Titolo generale della lezione: Le aziende che trasformano le economie locali: esperienze di turismo, distribuzione locale, logistica.

L’agroecologia reinterpreta la connotazione «multifunzionale» dell’agricoltura, che non si limita a produrre beni materiali di uso, consumo e scambio privato sul mercato, ma riconosce il suo ruolo di sostentamento della vita sociale attraverso la vita ecologica, fornendo alle comunità nello spazio e nel tempo servizi ecosistemici fondamentali il cui valore è molto più che meramente economico.

In questa visione sistemica, rilevante importanza hanno quelle attività che attraverso un turismo lento fa conoscere i piccoli agricoltori e le comunità locali, promuove le filiere corte e locali, l’alimentazione sana, favorendo sempre più la conoscenza e l’alleanza tra cittadini produttori e consumatori.

Conduce: Alessandra Perrone - Addiopizzostore, Direttivo del “Comitato Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia”

 1° Intervento - Titolo: Nuovi modelli di agricoltura e Servizi

Relatore : Claudia Cardillo-Orti del Mediterraneo

Abstract dell’interventoLa fattoria sociale “Orti del Mediterraneo” della cooperativa Energ-Etica Catania si trova nel Comune di Misterbianco in un bene confiscato alla criminalità organizzata. Aderisce all’Associazione Nazionale BioAgricoltura Sociale, alla Rete Fattorie Sociali Sicilia e collabora con l’Associazione Italiana Educazione Sanitaria sezione Sicilia (A.I.E.S.). La Fattoria Sociale è un “parco tematico inclusivo”, aperto ai cittadini, alle scolaresche e ai ricercatori, integrato con un'attività agricola di produzione, di trasformazione e commercializzazione di prodotti con marchio etico e biologico.

 2° Intervento - Titolo: Agricoltura, Sostenibilità e Turismo nei Cammini

Relatore: Arch. Susanna Gristina- Presidente di Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura, è Consigliere Regionale e Territoriale di Confcooperative Cultura Turismo Sport Sicilia.

Abstract dell’intervento : Negli ultimi anni, l’affermarsi del turismo slow (turismo dei cammini, cicloturismo, ecc.) ha acceso i riflettori sulla riscoperta dei borghi, delle greenways, delle esperienze sostenibili a contatto con la natura. Valorizzazione delle aree interne, mobilità ciclistica, cammini e treni turistici sono entrati nel confronto politico e istituzionale, divenendo oggetto di future programmazioni a favore di piccoli e medi operatori per promuovere economie locali e lavoro nei settori del turismo sostenibile, soprattutto nella fase post-Covid, in cui il turismo di prossimità si preannuncia come il principale trend. Attraverso l’illustrazione di due sperimentazioni locali di creazione di filiera sul turismo dei Cammini - attualmente in corso sulla Magna Via Francigena e l’Itinerarium Rosaliae - e di altri progetti culturali su cibo e turismo, rifletteremo sulla necessità di un sistema integrato dell’offerta da parte dei territori, su come tradurre in prodotto turistico la varietà di patrimonio diffuso che è la caratteristica del nostro Paese, sulla crescita delle destinazioni di prossimità e dei prodotti legati al binomio natura e cultura, sull’attenzione per esperienze territoriali improntate a salute e benessere, sull’importanza di comunicare una forte connotazione dei prodotti in termini di sostenibilità.

 3° Intervento - Titolo Coop. NOE ( No Emarginazione)

Relatori: Simone Cavazzoli e Rafael Da Silva Bueno – Coop. Soc. Arl. Noe

Abstract dell’intervento : La Cooperativa Sociale NOE (NO Emarginazione) nasce nel 1993 dalla ricerca di soluzioni socializzanti e professionalizzanti per portatori di handicap. Nel corso degli anni la cooperativa si è impegnata anche nelle aree della salute mentale, dell’ippoterapia e della dipendenza da alcool, con importanti progetti di inserimento lavorativo. NOE ha sede a Borgata Parrini di Partinico (PA). NOE assume persone svantaggiate che le vengono presentate dai GAS, i quali GAS si occupano del loro tutoraggio sociale mentre NOE di quello socio-professionale In questo senso NOE, che ha messo in rete produttori agricoli ben più grossi di lei ma per i quali svolge una funzione protettiva di ottimizzatore marketing-logistico. ha raggiunto forte credibilità della sua azione di ingrosso agroalimentare come anche nel settore del Turismo Responsabile (ove organizza case vacanza e accompagnamenti presso testimoni significativi dei territori visitati). NOE è capace di pagamenti a pronto di ogni tipo di derrata o servizio intermediato e costruisce i prezzi di acquisto e vendita assieme a tutti i suoi partners. In senso socio-politico NOE risulta dunque oggi essere una entità aziendale davvero moderna ed evoluta, capace di essere buon trampolino per collaborazioni interaziendali in vari settori.

 4° Intervento – Educhiamo alla Bellezza - Turismo Etico per chi dice no alla mafia.

Relatore: Chiara Utro, Addiopizzo Travel

Abstract dell’intervento :Nel novembre 2009 nasce il progetto Addiopizzo Travel, dal 2013 cooperativa che propone turismo etico a sostegno di chi ha detto no alla mafia. Nel 2014 Addiopizzo Travel ottiene la licenza di tour operator. Un assaggio dei luoghi e delle storie più significative della lotta antimafia, per regalare un'esperienza di vera partecipazione. Con la consapevolezza di non lasciare nemmeno un centesimo alla mafia. Gli ospiti hanno la possibilità di soggiornare e consumare i pasti presso strutture ricettive e ristoranti che non pagano il pizzo, possono utilizzare i servizi delle aziende della lista di Addiopizzo, e hanno la possibilità di visitare le aziende sorte su terreni confiscati alla mafia. Faranno insomma un tour al 100% pizzo-free. Il turismo pizzo-free è lo strumento di partecipazione del viaggiatore responsabile. Addiopizzo Travel dal 2011 fa parte di AITR, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile. All’ITB del 2012, Addiopizzo Travel è stata insignita del premio “TO DO! CONTEST” per l’anno 2011, un premio internazionale sui progetti di turismo responsabile. Addiopizzo Travel è la terza realtà europea ad essere insignita di tale premio in 16 anni.

 5° Intervento – Le Botteghe Integrate

Relatore: Nicoletta Cosentino, Cuoche Combattenti.

Abstract dell’intervento : Cuoche Combattenti è un laboratorio di trasformazione e produzione alimentare, nato dall’idea di sviluppare autonomia e indipendenza economica per donne che escono da relazioni violente e che intraprendono un percorso di rinascita personale e professionale. < <<MAI PIU’ PAURA, MAI PIU’ IN SILENZIO, NON SIAMO VITTIME MA COMBATTENTI>> > Questo è il nostro motto e per questo tutti i prodotti di Cuoche Combattenti "parlano" attraverso l'#EtichettaAntiviolenza, che veicola messaggi per combattere la violenza sulle donne, smontare stereotipi e ruoli relazionali che "autorizzano" abusi, smascherare la violenza psicologica e rinforzare l'autostima e la libertà personale. Dopo un anno di presentazioni del progetto e ricerca di finanziamenti, insieme al Centro Antiviolenza Le Onde Onlus, il Laboratorio Zen Insieme, Next (Nuove Energie per il Territorio), Banca Etica, la rete Nazionale D.i.Re (Donne in Rete contro La violenza) siamo riuscite a far nascere il laboratorio artigianale di Cuoche Combattenti e, in costante ricerca di materie prime che consentano una produzione etica, sostenibile, bio e genuina, abbiamo attivato le nostre prime produzioni.

 6° Intervento – Distributori e Concentratori a filiera corta

Relatore: Marcello Barrale- Associazione Urania

Abstract dell’intervento :L'associazione Culturale URANIA, nasce nel 2016 con l'intento di promuovere, da statuto attività di formazione scientifica, culturale su tutto il territorio siciliano. Gestisce la struttura Villa Filippina al centro della città di Palermo, dove svolge la maggior parte delle proprie attività. Ha realizzato il Planetario e Museo Astronomico che ha sede presso la Villa e si occupa di divulgazione e didattica scientifica. Dal 2018 promuove fiere ed eventi culturali, nonchè la realizzazione di un grande teatro estivo all'interno dello spazio aperto della Villa. Fiere, mostre mercato, mostre artistiche, corsi di formazione e la realizzazione di un mercato agroalimentare con aziende e produttori da tutta la Sicilia, sono ormai attività consolidate e in continuo sviluppo.

 7° Intervento - AddiopizzoStore

Relatore:  Alessandra Perrone- AddiopizzoStore

Abstract dell’intervento :AddiopizzoStore è uno spin-off di Addiopizzo, un progetto nato per incrementare il numero dei consumatori consapevoli a sostegno dei produttori aderenti alla rete di consumo critico pizzo-free attraverso la realizzazione di un sito web, www.addiopizzostore.com, che vuole essere un punto di riferimento per chi vuole scegliere i propri acquisti etici. Si rivolge a qualsiasi realtà voglia collaborare per ampliare le opportunità di crescita di questi produttori. Oggi ha realizzato anche un corner all’interno di un supermercato aderente ad Addiopizzo. Questi produttori portano avanti una politica economica incentrata sul rispetto del lavoro, dell’ecologia, dell’inclusione sociale, della qualità e della biodiversità, promuovendo un circuito virtuoso che accresce il benessere economico, sociale e culturale del territorio siciliano. Sono cooperative sociali, produttori agricoli, tessili, dell’artigianato, e nel campo dell’arte e della cultura vi sono editori ed etichette discografiche indipendenti: sostenerli con i propri acquisti vuol dire premiare realtà produttive libere da condizionamenti mafiosi.

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Comments

There are no comments