Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Ottavo incontro: Pratiche femministe: modificazione di sé, modificazione del mondo

Bozza locandina

Ottavo incontro 29/04/2021

17.30-20.00

Pratiche femministe: modificazione di sé, modificazione del mondo

Movimenti ed istanze femministe costruiscono pratiche e teorie alternative al sistema estrattivista, mettendo in discussione l'economia capitalista e forse anche il concetto stesso di economia, intesa nel senso più moderno e contemporaneo, per coniugare ecologia e giustizia sociale in chiave antipatriarcale.

E' un'onda potente, quella del pensiero femminista, che mette il luce i nodi del conflitto sociale e la limitatezza del consumo lineare ed infinito, che distrugge l'ambiente ed invisibilizza pratiche e consuetudini essenziali, come i sistemi di relazioni che si basano sulla cura.

·Ascoltando dalle relatrici proveremo a disegnare il paradigma che lega la difesa degli ecosistemi, alla proposizione di un equità sociale che passa necessariamente dallo scardinamento dei presupposti dell'economia neoliberista, per una ricostruzione della stessa attraverso la valorizzazione di nuovi equilibri e valori.

Docenti:

Intorduce e coordina : Loredana Aldegheri, Mag Verona

Interviene:

 Sandra De Perini, Ass. Vicine di Casa di Mestre (Ve)


Alessandra De Perini, vive a Mestre dove è impegnata nella messa in parole delle pratiche di libertà e autorità femminile presenti in ogni parte del mondo. Con “Le Vicine di casa” negli anni '90 ha inventato e reso visibili forme della politica che restituiscono volto umano alla città. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con la Mag di Verona, impegnandosi in cicli di incontri, interviste, trascrizioni di convegni, pubblicazioni. Suoi articoli e recensioni si trovano nel trimestrale Azione Mag. Dal 2016 con le “Preziose” di Venezia ha rilanciato la scommessa del femminismo radicale nel nuovo scenario del protagonismo femminile nella vita pubblica. A tale scommessa si richiama il documento "Dieci pratiche in cui ci riconosciamo".  

 


Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Comments

There are no comments