Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Primo Incontro Le Economie Trasformative verso nuovi paradigmi di sviluppo locale

Locandina per fb

Primo incontro 04/03/2021

17.30-20.00

 Le Economie Trasformative verso nuovi paradigmi di sviluppo locale

·        Per “economie trasformative”, si fa riferimento dunque a tutte quelle pratiche che in diverso modo si stanno contrapponendo ai modelli neoliberisti e stanno rifiutando i dogmi capitalistici della crescita economica e della finanziarizzazione dell’economia. Tra queste azioni di obiezione al modello di sviluppo troviamo: le economie sociali [e] solidali, le reti sulla sovranità alimentare e l’agroecologia, le forme di economie partecipative e collaborative, le diverse realtà che fanno riferimento ai common, le economie comunitarie e quelle femministe, i movimenti attenti alla prospettiva di genere e quello cooperativo, il commercio equo e le esperienze di mutualismo sociale, la finanza etica, l’imprenditorialità sociale di economia circolare, le economie del bene comune, quelle della decrescita ed altre reti e organizzazioni che, in diverso modo, stanno agendo in questa direzione.

·        A partire da un dato globale si arriverà ad analizzare la realtà veneta , prendendo spunto da realtà esistenti per confrontarsi e implementarne di nuove.


Docenti:

·        Monica Di Sisto, FairWatch Le tre crisi sistemiche del modello lineare: lo scenario internazionale alla luce della pandemia

·        Riccardo Troisi, Università Cooperativa di Colombia –Fairwatch Le economie trasformative come nuovo paradigma per trasformare l'economia e la società.

 

Monica Di Sisto

Monica Di Sisto, giornalista, esperta di commercio internazionale, da oltre 20 anni fa advocacy istituzionale sui temi della giustizia economica e ambientale, contribuendo con progetti di analisi e implementazione al sostegno delle esperienze e le reti di commercio equo e di economia sociale e solidale. Ha insegnato Modelli di sviluppo economico alla Pontificia Università Gregoriana e Comunicazione e Advocacy del Terzo settore al Master di comunicazione istituzionale dell'Università Luiss Guido Carli di Roma. E' la vicepresidente dell’Osservatorio italiano su Commercio e Clima, Fairwatch. E’ membro del Comitato promotore Italy C-20 2021; è nel Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo del Maeci e nel Forum per lo Sviluppo Sostenibile del MATTM in rappresentanza dell’Associazione Ong Italiane di cui è consigliera nazionale. E’ nel gruppo di lavoro europeo Trade&Development per Concord Italia. E’ membro dell’Inspiration board dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e della Coalizione Clima. E’ stata membro del Comitato Etico di Etica Sgr, del Comitato cittadino di Roma Capitale per la Cooperazione allo sviluppo e rappresentante del Fair Trade Italiano a Bruxelles.

Pubblicazioni Dal 2003 cura la sezione “Economia solidale” del Rapporto annuale “Controfinanziaria” della campagna “Sbilanciamoci” 2021 – “La nuova frontiera” in “Pubblico è meglio” a cura di Alterio Frigerio e Roberta Lisi, Edizioni Donzelli 2020 – “Le parole non riempiono le tasche” con AAVV in “I dimenticati”, Infinito Edizioni 2016 - Con Elena Mazzoni, Paolo Ferrero “TTIP. L’accordo di libero scambio transatlantico», Edizioni Derive Approdi 2014 - Con Alberto Zoratti e Marco Bersani “Nelle Mani dei mercati”, Edizioni Missionaria Italiana 2013 - Con Alberto Zoratti «I signori della Green Economy», Edizioni EMI, Editrice Missionaria Italiana 2012 - «Un Commercio più equo. Un piccolo potere da prendere sul serio» Edizioni Altreconomia 2010 - con Alberto Zoratti «Ri (E) voluzione. Dal fallimento fossile alla giustizia climatica e sociale» Edizioni Altreconomia


Riccardo Troisi

Economista, ricercatore su tematiche legate all’economia sociale e solidale. Collabora stabilmente con il centro di ricerca Fairwatch ed è docente di economia solidale presso l’Università Cooperativa di Colombia. Collabora con diversi dipartimenti universitari in Italia ed in America Latina e con diversi istituti di ricerca economica internazionale. E’ tra i docenti della Scuola Nazionale delle Economie Trasformative. Presidente l’Associazione di ReOrient Onlus. Attualmente nel gruppo di coordinamento del Forum Italiano delle Economie Trasformative e tra i promotori della Ries (Rete italiana Economia solidale). Partecipa attivamente al gruppo di contatto della Ress Roma ( Rete dell’economia sociale e solidale romana). Tra i fondatori e redattore del quotidiano web Comune-info  www.comune-info.net .

Ha scritto e curato diversi articoli e libri tra cui : L’economia trasformativa Per una società dei diritti, delle relazioni e dei desideri- edito Altreconomia Troisi Cellamare E-book Trasformare i territori e fare comune a Roma 2021 . Coautore del numero speciale della rivista Scienze del Territorio “Abitare il territorio al tempo del Covid”. Curatore con Monica DI Sisto dei capitoli sulle AltreEconomie nei dossier della Campagna Sbilanciamoci. Qui alcuni articoli sul blog https://comune-info.net/autori/riccardo-troisi/



Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Comments

There are no comments