Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Rete Intrecci

La Rete Intrecci è una rete informale esistente dal 2011, che collega tra loro diverse realtà di Trento e dintorni che offrono alle famiglie con bambini: spazi di incontro per genitori e bambini, opportunità di socializzazione e confronto, percorsi e occasioni formative.

L’obiettivo è quello di connettere tra loro queste realtà, di promuoverle e dar loro visibilità, nella convinzione che possano offrire una preziosa risposta a numerosi bisogni espressi dalle famiglie di oggi: bisogno di relazioni, incontro e aggregazione in contesti vicini a casa, bisogno di confronto e condivisione dell’esperienza genitoriale, bisogno di informazione e orientamento rispetto ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio.

Le realtà che aderiscono alla Rete Intrecci sono attualmente 17: amministrazioni comunali, servizi in ambito pubblico e di privato sociale, associazioni, gruppi informali.

Queste le principali azioni e attività della Rete Intrecci: incontri periodici di tutta la Rete e del Gruppo Piccoli Intrecci, contesto di scambio e riflessione tra Rete Intrecci e servizi e realtà esterne alla Rete che si occupano di prima infanzia; sottogruppi di lavoro su progettualità specifiche; organizzazione e realizzazione della Festa Intrecci dedicata alle famiglie; coinvolgimento in progetti ed eventi promossi da altri soggetti della comunità; promozione della Rete e delle realtà che ne fanno parte attraverso vari canali, tra cui la newsletter mensile Intrecci e la pagina Facebook dedicata.

Molti i frutti del lavoro portato avanti in questi anni:

La newsletter mensile e la pagina Facebook permettono di raggiungere le famiglie con informazioni complete, chiare e corrette rispetto alle risorse a loro dedicate.

La conoscenza personale – tra realtà, operatori e volontari che vi operano – ha contribuito a consolidare negli anni rapporti positivi e proficui tra le diverse realtà; favorisce inoltre invii reciproci appropriati e rispondenti a esigenze e bisogni specifici delle famiglie (vicinanza a casa, interessi, richieste).

Negli anni, nel contesto della Rete sono nate collaborazioni tra realtà che vi aderiscono su specifici progetti.

La condivisione di esperienze, modalità di lavoro, riflessioni, letture di bisogni e linguaggi omogenei permette di lavorare in maniera sempre più integrata e coerente a beneficio delle famiglie, concorrendo a “fare cultura” nei servizi e nella società.

Nel 2018 le realtà della Rete Intrecci hanno elaborato, attraverso un lavoro condiviso, il documento “Idee guida della Rete Intrecci”, che ne definisce identità, obiettivi, azioni e criteri di adesione.

All’interno della Rete Intrecci, Punto Famiglie – Associazione A,M.A. svolge un ruolo di regia e coordinamento.

È inoltre portavoce della Rete Intrecci nei diversi contesti di confronto e progettazione a cui partecipa: Distretto dell’educazione, tavoli istituzionali e gruppi di lavoro, sia a livello territoriale che cittadino.


Per informazioni:

rete.intrecci@gmail.com; www.facebook.com/reteintrecci; 0461-391383



Logo rete intrecci
La città amica della famiglia

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Comments

There are no comments