Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

In un momento storico definito dall’emergenzialità, ma crollato velocemente in vecchi schematismi economici e sociali, nasce la Scuola di Attivazione Politica: uno spazio virtuale e partecipato per costruire strumenti concreti per quella transizione socio-economica in chiave ecologica e solidale che pare sempre più necessaria e urgente.


Dinanzi al dramma che la Pandemia Covid-19 ha mostrato senza sconti, molti segmenti della società civile hanno dimostrato di possedere gli enzimi per rispondere ai bisogni di chi non veniva raggiunto da Stato e istituzioni. 
Valorizzare saperi diffusi, ragionare sul cambiamento attorno alla difesa del bene comune, dei diritti sociali e ambientali, riattivare i/le cittadini/e e le comunità per superare le crisi sistemiche, sono fra gli obiettivi di questo corso, che metterà in relazione le proposte teoriche e pratiche più interessanti a livello nazionale ed internazionale,  a partire dal focus specifico delle realtà attive in Trentino.

La Scuola di Attivazione Politica è organizzata dalle associazioni Yaku, Fairwatch e Commonfare, grazie alla collaborazione dell’ARCS nell’ambito del progetto “P come Partecipazione: azioni di capacity building per uno sviluppo sostenibile partecipato” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il percorso formativo si svolgerà da giugno a novembre 2020 (è prevista una pausa estiva), con una serie di incontri settimanali che vedranno, ciascuno, la partecipazione di diversi relatori. Gli incontri si terranno via Zoom, il giovedì dalle 17:30 alle 19:30 secondo il programma consultabile in locandina.



Per partecipare
  1. compilare il modulo a questo indirizzo: https://framaforms.org/iscrizione-scuola-di-attivazione-politica-1589272122
  2. creare un account su commonfare.net e poi iscriversi al Gruppo "Scuola di attivazione politica - Economie trasformative", riceverete tutte le informazioni necessarie.

Obiettivi del corso
  • Contribuire allo sviluppo di una cultura capace di sostenere economie trasformative sostenibili e solidali
  • Promuovere l’innovazione sociale attraverso la conoscenza di buone pratiche socialmente ed ecologicamente sostenibili 
  • Favorire il sostengno e la partecipazione alle esperienze e iniziative innovative attive nel territorio
  • Generare competenze per implementare nuove forme di imprenditorialità sociale
  • Sviluppare alleanze e partnership
  • Favorire il confronto con esperienze significative anche in ambito internazionale 
  • Progettare insieme nuovi modelli di rigenerazione e pianificazione con un approccio ecosistemico

A chi ci rivolgiamo
Il corso è aperto a tutte le soggettività, a partire da studenti/esse universitari/e, associazioni, organizzazioni, attivisti/e, giornalisti/e, gruppi informali. Il territorio principalmente considerato nel corso è il Trentino Alto-Adige, ma ciò non preclude la partecipazione di persone e gruppi provenienti da altre regioni.

Durata e modalità di svolgimento
Il corso si terrà una volta a settimana per 3/4 mesi, iniziamo a giugno. L’impegno stimato, per i partecipanti, sarà circa 2 ore alla settimana, ma ognuno può procedere con il suo passo o seguire solo le sessioni che lo interessano di più. Si prevedono settimanalmente delle sessioni sincroniche on line di due ore, le cui registrazioni video verranno poi rese disponibili, in modo che i partecipanti possano organizzare la visione quando loro possibile.
Il corso si svolgerà online, tramite piattaforma Zoom.

Per informazioni: scuoladiattivazionepolitica@protonmail.com

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

4 Comments

Card default

a.depadova

June 16, 2020 at 09:14

Ho saputo solo ora di questa scuola ed ho scoperto che le iscrizioni sono chiuse. C'è possibilità di essere "ripescato"? Grazie

Card default

Chiara95

June 24, 2020 at 12:04

Anche io, è ancora possibile partecipare?

Card default

Scuola di Attivazione Politica

June 24, 2020 at 18:31

Buonasera. Contattateci via mail a: scuoladiattivazionepolitica@protonmail.com