Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.



Breve descrizione
E’ una provvidenza di natura assistenziale destinata agli anziani privi di redditi e che non hanno maturato  requisiti che danno accesso alla pensione.

Ente erogatore (da chi)

Inps

Beneficiari (a chi)

L'assegno sociale è una prestazione economica erogata dall'Inps, destinata agli anziani privi di risorse.

L’assegno è concesso a tutti i residenti, italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di un titolo di soggiorno permanente o concesso per motivi di protezione internazionale .

Tutti i beneficiario debbono, al momento della richiesta, aver risieduto in Italia in via continuativa per un periodo di almeno dieci anni.

E’ indispensabile aver compiuto 66 anni e 7 mesi di età (questo requisito anagrafico viene aggiornato periodicamente in ragione delle stime sull’aspettativa di vita media)

L’accesso alla misura è consentito se il richiedente è in possesso di redditi annui inferiori ad euro 5.824,91 se è da solo e ad euro 11.649,82 euro, se è coniugato.

Ammontare del beneficio (quanto)

L'importo dell'assegno sociale è rivalutato annualmente e per il 2018 è fissato a 448,07 euro per tredici mensilità per i beneficiari totalmente sprovvisti di reddito. Mentre qualora il beneficiario possegga redditi (entro il limite previsto) l'importo viene ridotto.

Durata (per quanto tempo)

Fino alla morte o se cambiano le condizioni reddituali.

Come accedere (come fare)

La domanda va presentata al all’Inps, in via esclusiva ente telematica,  personalmente munendosi di un codice PIN , oppure tramite Enti di Patronato (che dispongono di sevizi telematici appositi).

Competenza

Statale

Riferimento normativo

Legge 8 agosto 1995, n.335, art. 3 e art. 20, comma 10 D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla Legge 6 agosto 2008, n.133.

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Comments

There are no comments