Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Terzo incontro: Agroecologia , sovranità alimentare e politiche locali del cibo

Seconda  bozza locandina campania ridotta

16 APRILE 2021 - ore 17,30

Agroecologia , sovranità alimentare e politiche locali del cibo 

 

Gli oligopoli all’interno della filiera agroalimentare hanno prodotto e continuano a produrre gravi squilibri in termini sociali, politici e ambientali. I piccoli produttori vengono costretti a fallire o a essere inglobati dall'agroindustria, i terreni sono resi aridi dalle monoculture e sfruttati allo stremo tramite l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi nocivi.

Accanto a queste pratiche e politiche sempre meno sostenibili (dalla Politica Agricola Comunitaria dell'UE ai piani nazionali), emergono tuttavia e sempre più dei tentativi volti a coniugare ecologia e agricoltura, contribuendo sia a rafforzare e proteggere le piccole imprese agricole dall’ingerenza della grande distribuzione, sia a portare avanti tecniche agricole rispettose dell’ambiente e durevoli nel tempo. Anche in Campania ci sono esperienze che stanno lavorando sul modello dell’ agroecologia integrale, capace di produrre un cambio di paradigma nella filiera alimentare locale. A questa va affiancata una politica locale del cibo che sia veramente sostenibile.

 



Interventi previsti

Introduce e coordina Gennaro Ferrillo (Altromodo Flegreo)

- Sovranita alimentare e agroecologia contadina: la prospettiva della Via Campesina per l'Europa e l'Italia, Fabrizio Garbarino (Associazione Rurale Italiana - ECVC)

 - L' Alleanza sociale per la sovranità alimentare - Miriam Corongiu, L'Orto Conviviale Sant'anastasia

 - Una politica locale del cibo partecipata, Francesca Forno (Università di Trento -Nutrire Trento) 

 - Le filiere del Grano , la biodiversità praticata nei territori rurali. Angelo Avagliano Coop. Terre di resilienza CILENTO

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Comments

There are no comments