Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

 TRA DI NOI YOUNGLE L’ascolto digitale a portata di click

YOUNGLE è Il primo servizio pubblico nazionale di ascolto e counseling sui più comuni social media, rivolto a giovani e gestito da giovani con il supporto di psicologi ed esperti di comunicazione.

 www.tra-di-noi.com è la redazione trentina della rete nazionale Youngle. Si tratta di  un sito interattivo rivolto a giovani e giovanissimi gestito da peer educator per la promozione del benessere e la prevenzione di eventuali situazioni di criticità.

Il progetto TRA-DI-NOI nasce in risposta ad un’analisi condotta per un paio di anni dal tavolo di lavoro costituito da Azienda provinciale per i servizi sanitari della provincia di Trento, progetto Invito alla vita prevenzione del suicidio, Associazione A.M.A., servizio politiche giovanili del Comune di Trento, Dipartimento della conoscenza e Agenzia per la famiglia della PAT e alcune realtà del privato sociale. L’analisi ha evidenziato la fragilità del mondo giovanile nell’incerto scenario attuale, caratterizzato da frammentazione familiare e delle relazioni in genere e dalla crisi socio-economica. In Trentino è presente una buona rete di offerta di servizi socio-sanitari e di occasioni di incontro per i giovani , ma sembra che non siano da loro utilizzati a pieno. Per i giovani, l’accessibilità ai servizi informativi, di prevenzione e di cura offerti dall’APSS e da altre organizzazioni sembra risultare limitata nella sua potenzialità a causa dei canali comunicativi e dei linguaggi non corrispondenti a quelli che utilizzano i ragazzi.

Quindi attraverso il progetto TRA-DI-NOI è stato formato ed è ora attivo un gruppo di giovani volontari  formati alla peer education e informati su servizi socio-assistenziali della provincia a cui sono in grado di inviare i ragazzi che ne avessero bisogno I volontari hanno contribuito tecnicamente anche alla creazione della piattaforma, www.tra-di-noi.com pensando agli strumenti che i loro coetanei amano utilizzare. Il progetto intende rendere visibili e rispondere a bisogni non ancora soddisfatti e realizzare una nuova azione di welfare attraverso una risposta adeguata al linguaggio giovanile, per generare nuovi spazi di socialità, promuovere processi di autonomia e di inclusione sociale.

I giovani possono trovare ascolto e sostegno relativamente a tematiche quali affettività, sessualità, disturbi alimentari, violenza, relazioni familiari e tra pari, scuola, lavoro, tempo libero. I giovani possono interagire tramite: e-mail, anche in forma anonima all’indirizzo aiuto@tra-di-noi.com dove possono ricevere una risposta specifica e personalizzata dai volontari, Telegram 3406664158,  Fb TRA-di-NOI e Instagram Tra-di-Noi@youngle_trento.

Attualmente gli utenti registrati alla piattaforma sono 924 e le visualizzazione del sito 6.862 e nel 2018 le richieste di aiuto e sostegno sono state 105, dalle conversazione emerge un forte senso di solitudine, tristezza e a volte di difficoltà relativamente alla propria identità di genere.

I volontari operano anche oltre la dimensione virtuale incontrando nelle scuole  i giovani di persona per promuovere l’utilizzo della piattaforma, ma anche per proporre laboratori interattivi sull’educazione all’ascolto, all’accoglienza e alla capacità di chiedere aiuto. E’ attivo anche il gruppo di auto mutuo aiuto TRA-di-NOI che ha la finalità di far incontrare i giovani che accedono al sito ma che desiderano anche un luogo non virtuale di incontro, per portare le proprie fatiche di vivere o trovare nuove amicizie.


Per info: 0461.239640 – info@tra-di-noi.com



Logo youngle trento

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

2 Comments

Anonymous avatar

Anonymous

February 28, 2019 at 11:14

very interesting

Card ama logo ingrassato  1

AMA Trento

March 14, 2019 at 12:39

Thanks!!