Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Un PUNTO di riferimento per tutte le FAMIGLIE

Punto Famiglie – ascolto e promozione nasce nel 2004 per volontà del Comune di Trento, che ne affida la gestione all’Associazione A.M.A. auto mutuo aiuto.


Punto Famiglie è un luogo informale, facilmente accessibile e gratuito, che si propone di accompagnare le persone e le famiglie nella dimensione della quotidianità.

L’idea di fondo è che tutte le famiglie possono trovarsi a vivere momenti e situazioni di fatica, difficoltà, crisi, spesso legati a cambiamenti, eventi specifici e passaggi di vita (es. la nascita e l’adolescenza di un figlio, una perdita o un lutto, fasi del rapporto di coppia).

La convinzione profonda è che le persone, pur se in difficoltà, possiedono delle risorse – personali, relazionali, sociali – che possono essere potenziate, scoperte, riattivate.


ASCOLTO

Hai bisogno di confrontarti rispetto ad una particolare situazione che stai vivendo?

Stai attraversando un momento di difficoltà nella relazione di coppia?

Ti senti affaticato e disorientato rispetto ad aspetti educativi che stai affrontando come genitore?

Pensi di aver bisogno di aiuto, ma non sai a quale servizio rivolgerti?

A Punto Famiglie ti offriamo ascolto e sostegno nel trovare le risorse e le modalità per far fronte ai momenti critici della vita. Sarai accolto da operatrici formate alla consulenza e all’accompagnamento familiare.

I colloqui sono gratuiti e su appuntamento.


PROMOZIONE

Punto Famiglie è da sempre impegnato a promuovere opportunità di incontro, confronto e relazione tra le persone e tra le famiglie, ma anche tra servizi, associazioni e altre realtà attive nell’ambito della comunità.

Sei mamma o papà?

Puoi partecipare ai nostri spazi di incontro settimanali, come lo spazio mamme del venerdì mattina (per mamme e bambini da 0 a12 mesi) e lo spazio gioco del martedì pomeriggio (per genitori e bambini fino a 6 anni). Negli spazi potrai incontrare altri genitori e bambini che vivono la tua stessa fase di vita, conversare, giocare, confrontarti e fare nuove amicizie!

Punto Famiglie propone inoltre, sia in sede che altri contesti, delle serate a tema dedicate ai genitori, sia per genitori di bambini (fino ai 10 anni), che per genitori di preadolescenti e adolescenti. Gli incontri intendono offrire la possibilità di condividere gioie e fatiche, dubbi e preoccupazioni, scoperte e sfide dell’esperienza genitoriale.

Sei nonno/nonna?

Ogni due settimane puoi partecipare agli incontri del nostro gruppo nonni, per condividere riflessioni, vissuti ed esperienze rispetto al ruolo di nonni, ai modelli educativi e ai rapporti tra le generazioni.

Cerchi uno spazio di condivisione creativa?

Punto Famiglie propone “Il filo del discorso”, uno spazio dove sferruzzare insieme, condividendo pensieri e emozioni (lunedì pomeriggio) e “L’attaccabottone”, un momento di incontro e creatività attorno alla macchina da cucire (giovedì pomeriggio).


Oltre a queste attività continuative, Punto Famiglie sviluppa specifici progetti legati ai temi delle relazioni familiari e della genitorialità, in collaborazione con altri servizi e soggetti, sia pubblici che di privato sociale.

Sei vuoi mantenerti aggiornato sulle nostre proposte, puoi iscriverti alla nostra newsletter mensile: puntofamiglie@automutuoaiuto.it.


Punto Famiglie – ascolto e promozione - Via Taramelli 17 Trento – 0461 391383 – www.facebook.com/puntofamiglie


Visione d insieme
Uno spazio accogliente per le famiglie

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

2 Comments

Card my life through a lens 110632

CommonADA

April 19, 2019 at 00:43

Quante belle cose a Trento e quanto bisogno di fare squadra per proteggere il mondo del volontariato

Card default

RepovaM

April 20, 2019 at 20:46

Sono d'accordo! Quando mi sono trasferita a Trento non parlavo italiano. Grazie ai volontari delle associazioni Gioco degli specchi e le donne del centro Alisei sono riuscita a migliorarmi nella lingua. In piú ho trovato delle amicizie e un posto dove mi sono sentita bene e benvenuta! Grazie a tutti quelli che stanno facendo questo lavoro difficile e a volte sottovalutato!! https://www.ilgiocodeglispecchi.org/attivita/corsi-di-italiano